BMW X1 vs Audi Q5, foto confronto

0
2192
BMW X1 vs Audi Q5

Foto confronto e comparazione tecnica tra BMW X1 e Audi Q5

Anche se la maggior parte dei giornalisti e degli appassionati di auto stanno già iniziando a confrontare la BMW X1 con Audi Q3, in uscita a breve, noi di BMW Fans proviamo ad adottare un approccio diverso, confrontando la X1 con Audi Q5. La ragione sta nel fatto che BMW X1 è entrata a far parte delle proposte della casa tedesca come un SAV entry level, un’alternativa alla X3 che verrà rilanciata il prossimo anno con un nuovo design e dimensioni più grandi.

Prendendo in considerazione le proporzioni della prima generazione di BMW X5, la X3 ha lasciato un vuoto che è stato rapidamente colmato con la nuova edizione di BMW X1. Come vedrete nel nostro confronto, le dimensioni esterne delle due vetture sono molto simili.

Dimensioni esterne

BMW X1 misura 4,453 metri di lunghezza, mentre Audi Q5 la supera con 4,622 metri. La differenza nella larghezza è ancora inferiore, con BMW che conta 1,798 metri, mentre la rivale di casa Audi misura 1,879 metri. In altezza, la Audi Q3 misura 1,653 metri, mentre la X1 si ferma a quota 1,545 metri.

La differenza tra le due vetture si nota ancora meno quando si va a confrontare la lunghezza interasse, con 108,6 centimetri di X1 e i 110 della Q5.

BMW X1 vs Audi Q3 1

Anche se non abbiamo a disposizione le cifre esatte dell’altezza da terra, a giudicare dalle foto qui sopra possiamo notare chiaramente come la Q5 dia più l’impressione di un SUV, mentre l’X1 si distingue come una combinazione tra una Touring e il modello SAV.

Prezzi

Poiché solo i prezzi in vigore in Germania di BMW X1 sono disponibili in questo momento, ci accingiamo a confrontarli con l’edizione tedesca dell’Audi Q5. Ed è qui che le due vetture iniziano a differenziarsi di più. La X1 xDrive20d da 34.400 euro può essere paragonata alla Q5 2.0 TDI, che ha un prezzo base di 38.800 euro, una differenza davvero significativa.

Il modello X1 più costoso è l’xDrive28i alimentato a benzina, con un prezzo di 41.500 euro, mentre il top gamma della Q5 3.2 FSI costa 46.900 euro.

La conclusione che si può trarre dal fattore prezzi è che le due vetture non sono destinate ad andare testa a testa una contro l’altra, dal momento che in effetti si rivolgono a una diversa clientela. Quando uscirà la nuova Audi Q3, dovremmo avere a disposizione parametri migliori ed essere in grado di fare una valutazione più equa.

Per farci perdonare, abbiamo deciso di proporvi alcune foto comparative della BMW X1 e di Audi Q5.

Foto

Approfondimenti

BMW X1 Wikipedia
Audi Q5 Wikipedia