Le App per BMW

0
1365

Le App hanno invaso il mondo della comunicazione, dai telefonini ai tablet anche le automobili oggi usufruiscono un servizio di App; nello specifico sono le automobili firmate BMW ad aver inserito per la prima volta questo genere di servizio all’interno di autoveicolo, era il 2013 quando fu presentato, precisamente nel mese di luglio, il sistema App per BMW.

Il termine App è il diminutivo di applicazione derivante in realtà dalla terminologia inglese Application. Siamo nel mondo della tecnologia, con applicazione software dei dispositivi mobili, il riferimento è rivolto agli smartphone e tablet con sistema Android o anche per Apple con IOS.  L’era moderna impone ormai ai produttori di cellulari e simili, che abbiano connettività WIFI o wireless e quindi internet, l’introduzione di alcuni sistemi di collegamento al mondo virtuale comunemente conosciute come App.

Sono dei servizi che si scaricano da alcuni siti specifici riconosciuti, con i quali si può avere accesso ad alcune informazioni extra. Ci sono le App per il meteo, in modo da essere sempre aggiornati sulle previsioni del meteo della propria zona di residenza, basta un click per accedere all’App e scoprire quale sia la previsione meteorologica per le ore o giornate successive.  Ci sono quelle del mondo social, basta un clik per connetterti a facebook o ad altri mezzi di comunicazione social che funzionano tramite la linea internet e poi diversi giochi per il tempo libero e le app per la cucina, ricette, sport, dieta  e tanto altro ancora.

 

BMW Connected Drive

bmw - HERE-AutoLe automobili hanno un compartimento slot per la sim, ciò permette il collegamento virtuale e quindi poter navigare in rete, ma con un sistema di controllo che garantisce sicurezza e vigilanza sul veicolo stesso, in modo che l’automobile non possa essere guastata o infettata dalla rete virtuale del web. I comandi possono essere manuali o vocali, nel primo caso basta digitare alcune semplici lettere con il dito della mano per avere accesso all’applicazione desiderata sul display touchscreen; nel secondo caso, come lo stesso termine indica, basterà un comando lanciato con voce per accedere all’App richiesta.

Le App per BMW possono appartenere a un sistema di abbonamento annuale o anche scaricate nella versione  aggiornata dagli store ufficiali, parliamo di un servizio a pagamento, spesso incluso nel momento dell’acquisto dell’automobile; tal volta l’acquirente potrà decidere di rinnovare l’abbonamento anche mensilmente secondo le necessità.

APP BMW – Remote Service

Remote Service è una App per BMW che serve per individuare facilmente la vostra automobile in un momento di confusione, per esempio all’uscita di un grande centro commerciale, con una mole importante di vetture presenti che possono confondere l’automobilista in quel momento. Basteranno pochi gesti e grazie al vostro Smartphone, poterla individuare; si metteranno in funzione i lampeggianti o anche il clacson e la individuerete immediatamente.

BMW Remote-App-Questo è solo un piccolo esempio, ma ci sono altri servizi e tante utilità che possono offrire al cliente BMW.  Si può bloccare e sbloccare l’automobile nel caso in cui non siate sicuri di averla chiusa; cosa interessante, l’utente può gestire il riscaldamento dell’automobile azionandolo ancor prima di arrivare sul mezzo, inviando il comando con lo smartphone e trovare la giusta temperatura ancora prima di partire per il prossimo viaggio con la vostra BMW. Vehicle Finder è quel servizio che permette di visionare la vostra BMW su una cartina geografica entro una distanza di 1,5 km.

Inoltre per le persone costrette a trascorrere diverso tempo all’interno della propria BMW, come gli uomini d’affari che si spostano continuamente da un luogo a un altro, possono tramite il text Recognition dettare sms o anche e mail ogni volta che ne avessero necessità senza doversi distrarre dalla guida. E ancora, esiste un servizio tramite il quale si può individuare il ristorante più vicino, inviando i relativi riferimenti direttamente al navigatore satellitare della vostra vettura.

Questi sono i servizi di maggior rilievo e utilizzati, nel futuro si stima che il marchio BMW possa inserire anche altre APP per agevolare ulteriormente la vita dell’automobilista che sceglie le loro automobili.